Davide Simone Giannoni

Piazza Rosate, 2 - 24129 Bergamo
Tel: 035.20.52.707
email: giannoni@unibg.it

Davide Simone GIANNONI è professore associato di Lingua e traduzione inglese (L-LIN/12) alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Bergamo ed è tra i fondatori del CERLIS. Dopo la laurea in Lingue e letterature straniere si è specializzato in linguistica applicata nel Regno Unito (M.A. in Linguistics, University of Surrey; PhD in Applied Linguistics, University of Reading) e negli USA (Morley Scholar, University of Michigan). I suoi principali interessi scientifici riguardano l'analisi dei tratti pragmatici, semantici e testuali dei linguaggi settoriali inglesi (accademico, medico, tecnico-scientifico, giuridico) in chiave sincronica e contrastiva. E' autore di vari studi apparsi in volumi e riviste scientifiche internazionali e ha presentato contributi in numerosi convegni e seminari, sia in Italia sia all'estero. Con l'Unità di Bergamo, ha partecipato a programmi di ricerca interuniversitari su "Interculturalità e discorso nell'inglese settoriale", "Identità e cultura nei linguaggi settoriali inglesi" e "Tensioni e variazioni nei generi settoriali inglesi".