Roberta Facchinetti

Università degli Studi di Verona

Roberta Facchinetti è Professore Ordinario di Lingua e Linguistica Inglese presso l’Università di Verona. I suoi ambiti di studio riguardano soprattutto la descrizione della lingua e la pragmatica, con particolare riferimento a come la lingua viene utilizzata per negoziare ruoli sociali e discorsivi. Suo strumento di ricerca privilegiato sono i corpora linguistici informatizzati riguardanti l’inglese in prospettiva sia sincronica che diacronica. Sull’argomento Roberta Facchinetti ha scritto e curato diversi volumi ed articoli di respiro internazionale, tra cui Corpus Linguistics 25 Years on, 2007; con David Crystal e Barbara Seidlhofer (2010) From International to Local English – And Back Again; con Nicholas Brownlees, Birte Bös e Udo Fries (2012) News as Changing Texts: Corpora, Methodologies and Analysis.