Alessandra Lombardi

Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia)

Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

via Trieste 17

25121 Brescia

Tel. (030) 2406.222

E-mail: alessandra.lombardi@unicatt.it

Alessandra Lombardi è Professore associato di Lingua e traduzione tedesca presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) dove è titolare dei corsi di Linguistica Tedesca (Laurea triennale) e Strategie comunicative e negoziali della lingua tedesca (Laurea magistrale); è anche docente del modulo di Lessicografia e computer nell’ambito del corso annuale di Informatica umanistica (Laurea triennale).

Dall’a.a. 2006-2007 è Coordinatrice dei Collaboratori Esperti Linguistici di Lingua tedesca e responsabile della programmazione dei corsi SeLdA di Lingua tedesca presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La sua attività di ricerca scientifica si è incentrata prevalentemente su tre aree di specializzazione: scientifico-accademica, giuridica e turistica, indagate nei rispettivi profili terminologici, testuali e traduttivi, in particolar modo con metodologie e strumenti elaborati nell’ambito della linguistica dei corpora.

E’ afferente al Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e fa parte del collegio docenti della Scuola dottorale in Scienze linguistiche e letterarie dello stesso Ateneo; è inoltre membro dell’Associazione Italiana di Germanistica (AIG).