Gabriella Carobbio

Piazza Rosate

24128 Bergamo

gabriella.carobbio@unibg.it

Gabriella Carobbio è ricercatrice atd di Lingua tedesca presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università degli Studi di Bergamo. Dal 2011 al 2014 è stata collaboratrice scientifica dell’Università di Amburgo nell’ambito del progetto di ricerca internazionale “euroWiss – Linguistische Profilierung einer europäischen Wissenschaftsbildung”. Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Letterature Comparate e Studi Linguistici” presso l'Università di Trento, dove ha collaborato come docente a contratto per gli insegnamenti di Lingua tedesca. È membro dell’AIG (Associazione Italiana di Germanistica).

Principali interessi di ricerca: linguaggio accademico-scientifico e divulgativo, sintassi del parlato, pragmatica contrastiva tedesco-italiano, didattica del tedesco come lingua straniera (DaF).