Tiziana Roncoroni

tiziana.roncoroni@unibg.it

Tiziana Roncoroni è Professore a Contratto di Lingua Tedesca presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale) e svolge attività di supporto all’insegnamento della Lingua Tedesca presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Romanische Philologie presso l’Università di Heidelberg con una tesi sull’argomentazione in articoli scientifici tedeschi ed italiani; presso tale Università ha svolto attività didattica a vari livelli nell’ambito dei corsi di studi di Germanistica ed Italianistica.

Principali interessi di ricerca: linguaggio accademico e scientifico, linguistica testuale contrastiva tedesco-italiano, analisi argomentativa, psicolinguistica, varietà contemporanee del tedesco e dell’italiano.