Università di Bergamo > Cerlis > Versione Italiana > CERLIS Series

Gabriella Carobbio & Alessandra Lombardi (eds.)

 

La comunicazione orale nel turismo. Analisi di generi comunicativi in lingua tedesca

 

2018

(ISSN 2532-2559 / ISBN 978-88-97413-22-6)

 

 

I contributi raccolti nel presente volume indagano, da cinque angolature diverse, la dimensione dell’oralità nel turismo, con particolare riferimento alle pratiche comunicative in lingua tedesca. La raccolta si propone di offrire da un lato una descrizione puntuale delle caratteristiche strutturali, linguistiche e interazionali proprie di alcuni generi multimodali della comunicazione turistica istituzionale (visite guidate in situ, audioguide, guide audiodescrittive), dall’altro di fornire le basi teoriche e metodologiche per l’elaborazione di risorse a supporto dell’interazione face to face in ambito turistico (“modelli di dialogo bi- e multilingui”) nonché strumenti utili per l’analisi delle funzioni pragmatiche e argomentative delle strutture sintattiche utilizzate nell’ambito del dibattito politico sul turismo.

 

 

 

Gabriella Carobbio / Alessandra Lombardi

Introduzione

 

Marcella Costa / Miriam Ravetto

‘Mostrare, vedere, identificare’: l’orientamento spaziale in visite guidate e audioguide in lingua tedesca

 

Antonella Nardi

Modalità di trasmissione e strutturazione del sapere in audioguide per opere pittoriche. Analisi funzionale di esempi in lingua tedesca

 

Marella Magris

L’audiodescrizione per visite a città d’arte: uno studio pilota per un confronto tra Germania e Italia

 

Doris Höhmann

I modelli di dialogo bi- e plurilingui concepiti come supporto di mediazione linguistica per le interazioni face-to-face. L’esempio della comunicazione in ambito turistico

 

Gabriella Carobbio

Le costruzioni incidentali nel discorso politico tedesco sul turismo